L’Igea Sant’Antimo chiude nel migliore dei modi il suo 2008, vince in modo ampio il confronto con la SmartHouse Firenze, un match che ha visto i biancorossi sempre in vantaggio, ma più combattuto di quanto dica il risultato finale, ed approda in piena zona playoff, a soli 2 punti dalla terza piazza:
“Abbiamo vinto una partita importante – dichiara Francesco Ponticiello, tecnico dell’Igea – opposti ad un avversario che ha confermato di poterci proporre delle difficoltà superiori a quelle che si potevano supporre da una lettura superficiale delle sue attitudini. Alla fine il + 16 finale, punisce eccessivamente Firenze, ma rende merito alla razionalità, al modo paziente con cui abbiamo gestito il ritorno dei toscani. Le statistiche dimostrano molto bene quali siano state le chiavi del successo: una difesa che, malgrado il calo del 3° quarto, ha concesso solo 66 punti all’avversario, che ci ha permesso di catturare più del doppio dei rimbalzi di Firenze; per ciò che concerne l’attacco, la consueta distribuzione delle responsabilità, a segno ben 9 giocatori su 10, una coralità che ci ha consentito di tirare con il 67% da 2 punti, il 43% da 3, per un significativo 57% totale dal campo”.
Il tecnico napoletano lancia uno sguardo anche oltre il match con Firenze, confronta l’andamento della squadra in questo primo scorcio di torneo con quello della stagione precedente, disegna immediatamente motivazioni per il prosieguo di stagione dei suoi uomini, e trova anche modo di fare una commossa dedica:
“Abbiamo già raccolto, e con una partita d’anticipo, gli stessi punti che avevamo alla fine del girone d’andata della scorsa stagione, ma rispetto ad allora abbiamo giocato un match casalingo in meno, e quindi un punto in più nella cosiddetta classifica inglese. Un bilancio prezioso, che testimonia la forza del progetto tecnico, conferma come questa squadra, malgrado le dolorose rinunce delle ultime due estati, sappia rigenerarsi in modo sorprendente e smentire le solite, noiosissime, cassandre. Adesso ci godiamo un meritato break natalizio, peraltro con la mentalità di chi intende questo “staccare la spina” come un qualcosa di funzionale ad un ennesimo, importante colpo di reni, che ci apra le porte ad un 2009 ancor più positivo. Ma in questo momento felice, insieme al più sincero augurio di un sereno natale per tutti i nostri tifosi, il mio pensiero non può che andare a Mimmo Cesaro, dirigente storico del basket a Sant’Antimo, scomparso la scorsa estate. Ci manca”. E proprio a Mimmo Cesaro sarà dedicata la manifestazione “Mimmo’s Day 2008”, che si svolgerà il 27, 28 e 30 dicembre al Centro Sportivo Sant’Antimo. In programma un torneo under 17 con la partecipazione di Vivilbasket Napoli, Juve Caserta, Monte Di Procida e Sant’Antimo, più l’amichevole del 30 dicembre tra Artus Maddaloni(B dilettanti) ed Igea Sant’Antimo.
Ufficio Stampa Igea Sant’Antimo
lunedì 22 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento