Igea Sant’Antimo: Colli 7, Di Capua 13, Corral 4, Dalfini, Petrazzuoli 3, Cardillo 3, Gatti 12, Vico 24, Fevola 2, Mei 14. Coach: Ponticiello.
Bawer Matera: Corvino 18, D’Aria ne, Sottana 4, Cortese 2, Ferrienti 13, Squeo ne, Maggioni 2, Giuliani 10, Vinciguerra ne, Longobardi 16. Coach: Miriello.
Parziali:
(22-12; 16-26; 20-10; 24-17)
Tiri Liberi:
Sant’Antimo 15/19
Matera 22/29
Vince dando sfoggio di grande maturità l’Igea Sant’Antimo allenata da coach Ponticiello che conquista i due punti in palio nella partita che la vedeva opposta alla Bawer Matera, dopo una partita condotta per larghi tratti, e nonostante la serata no al tiro di due dei suoi elementi più carismatici, Cardillo e Dalfini. La partita si attesta subito su buoni ritmi anche se all’inizio l’Igea non riesce a trovare la via del canestro con continuità, tanto che una tripla di Longobardi firma il secondo vantaggio di Matera (3-5). Coach Ponticiello, allora, pesca dalla sua panchina Di Capua, e lo manda in campo al posto del play titolare Vico. Ed è la mossa che cambia subito la partita, Di Capua, infatti, risulta alla fine uno dei migliori dei suoi con 13 punti segnati, ma soprattutto grazie all’ottima regia con cui guida i propri compagni al primo parziale importante del match, che si chiude con una sua tripla sul 18-7. Matera prova a rifarsi sotto con una tripla dell’ex Ferrienti, ma una schiacciata volante di Gatti e altri due punti di Di Capua chiudono il primo periodo sul 22-12. Ma la Bawer non ci sta, e inizia il secondo periodo con tre triple consecutive di Corvino, intervallate solo da un canestro di Vico (27-21), fino ad arrivare sul -1 grazie a un canestro del sempreverde Paolo Giuliani (29-28), prima che un canestro su rimbalzo offensivo di Colli e due liberi di Di Capua derivanti dal secondo tecnico beccato da coach Miriello, con conseguente espulsione, riportino Sant’Antimo sul +5 (33-28). Nonostante l’espulsione del proprio tecnico, la Bawer continua a cercare il canestro con continuità, e prima impatta con dei liberi di Longobardi e poi arriva al massimo vantaggio con due tiri dalla linea della carità di Luca Sottana (33-36). Ma, dopo i primi 20 minuti di gioco, la gara non ha ancora un padrone, visto che una tripla di Vico allo scadere del secondo tempino riporta il punteggio in parità (38-38). La tripla allo scadere del primo tempo sembra rivitalizzare Vico, che nel terzo quarto aggredisce subito la partita con 5 punti consecutivi, dando la possibilità ai biancorossi locali di tornare avanti di 5 lunghezze, e guidando i suoi al secondo break significativo della partita innescando le triple di Mei e Gatti che riportano i padroni di casa sul +9 (49-40), e poi successivamente sul +12 (58-46) con l’unico canestro dal campo di Fevola. Nell’ultimo e decisivo parziale di gioco, la Bawer cerca di rifarsi sotto con Ferrienti, davvero in gran spolvero, riuscendo a riportarsi anche sotto di 4 (62-58) con un canestro di Longobardi, prima che Corvino e compagni inizino una serie sanguinosa di palle perse che accende la fantasia del playmaker di casa, Sebastian Vico, che inizia a martellare con costanza la retina, sfoggiando tutto il suo repertorio con triple, tiri in sospensione ed assist per le triple di Mei. Matera non può più nulla, ed a festeggiare è l’Igea Sant’Antimo.
Nicola Puca
lunedì 24 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento