lunedì 6 aprile 2009

Igea Sant’Antimo 88-93 dts Consum.it Siena

Igea Sant’Antimo: Colli, Di Capua, Corral 4, Dalfini 8, Petrazzuoli 3, Cardillo 16, Gatti 25, Vico 17, Fevola 4, Mei 11. Coach: Ponticiello.
Consum.it Siena: Zambrini 17, Curnooh 19, Setti ne, Casadei 13, Di Lascio ne, Visigalli ne, Cuccarollo 12, De Min 12, Diomede, Tomasiello 20. Coach: Billeri.
Parziali:
(22-10; 16-20; 18-29; 21-18; 11-16)
Il copione della gara tra Sant’Antimo e Siena sembrava essere stato scritto da un vero regista di Hollyeood. Fatto sta che l’Igea Sant’Antimo di coach Ciccio Ponticiello ha assaporato per 35 minuti la possibilità di arrivare al quinto posto in classifica, miglior risultato di sempre in A dilettanti, prima di cedere i due punti alla compagine senese, ritrovandosi catapultata nei play-out, da disputare contro la Bartoli Fossombrone. Eppure la partita era cominciata secondo le migliori prospettive per il quintetto locale. Lo dimostra il parziale con cui è stato chiuso il primo periodo con Siena costretta a segnare la miseria di 10 punti dalla formazione locale, che, al contrario, sfruttando le buone prove di Cardillo e Gatti, chiudeva a quota 22. Nel secondo tempino Billeri ed i suoi cambiano marcia, e ruotando la difesa a zona ora con la 2-3 ora con la 1-3-1, oscurano la via del proprio canestro, mentre Casadei e Curnooh davano fuoco alle polveri dall’arco dei 6.25m (25-26). Sant’Antimo, però, ha un ulteriore colpo di reni e con Vico riesce a tornare a canestro prima che 5 punti consecutivi di Gatti riportino i locali sopra di 8 a fine tempo (38-30). E’ decisamente una bella Igea, che forse ha disputato il miglior primo tempo di tutta la stagione e, forse, di tutti gli anni passati finora in cadette ria. Il terzo periodo si apre con due schiacciate di Gino Cuccarollo, una con favoloso alley-oop chiamato dall’ex Tomasiello, ma Gatti e Vico tengono ancora davanti Sant’Antimo. Tomasiello, poi, segna il canestro del 48-39, ma al tavolo combinano un pasticcio segnando 5 punti invece dei tre canonici per le triple, mentre Gatti segnava da sotto col fallo. Minuti di sospensione nella concitazione generale, e gli arbitri ed il tavolo riescono a risolvere il problema (50-39). Da questo momento in poi, Tomasiello diviene un fattore, iniziando a bombardare la retina dalla distanza, e assieme a Curnooh, De Min e Cuccarollo firma il parziale che riporta i senesi in vantaggio a fine quarto (56-59). Il quarto periodo continua come la fine di quello precedente, con Curnooh immarcabile per la difesa locale, ma, nonostante ciò, si procedeva punto a punto fino alla fine dei tempi regolamentari quando due liberi di Cardillo sanciscono l’overtime. Siena comincia bene i supplementari, e si porta subito avanti di 5 grazie al solito Curnooh e a Zambrini (77-82). La partita, però, è ancora lunga e Sant’Antimo si riporta a contatto e con un canestro di Dalfini comincia l’ultimo minuto sotto solo di due lunghezze (87-89). Sul successivo possesso i locali perdono palla, Zambrini infila due liberi, e poi si va ai liberi sistematici. La spunta la Consum.it che agguanta il secondo posto in classifica, condannando Sant’Antimo ai playout.

Nicola Puca

Nessun commento:

Posta un commento