Igea Sant’Antimo: Colli 2, Di Capua 11, Corral 10, Dalfini 8, Petrazzuoli 5, Cardillo 27, Gatti ne, Vico 8, Fevola 8, Mei 4. Coach: Ponticiello.
Bartoli Dondup Fossombrone: Gattoni 4, Mancinelli 2, Sanna, Doati 3, Rivali 6, Bartolucci 13, Perini 12, Poletti 6, Danzi 5, Crow 8. Coach: Paolini.
Parziali:
(18-21; 21-18; 18-16; 26-4)
Tiri Liberi:
Sant’Antimo 18/21
Fossombrone 14/19
L’Igea Sant’Antimo fa suo uno di quei nove spareggi che rimangono di qui alla fine e di cui parlava il proprio allenatore Ciccio Ponticiello, e lo fa in modo perentorio contro una diretta concorrente ai playoff come la Bartoli Fossombrone, non solo ribaltando la differenza canestri dell’andata, ma anche dimostrando di avere una marcia in più nei momenti che contano. Il Sant’Antimo, infatti, negli ultimi dieci minuti di gioco ha concesso solo 4 punti alla compagine marchigiana a fronte dei 26 punti segnati, scavando così il break decisivo di una partita che per 30 minuti circa è stata segnata da un grande equilibrio tra le due squadre. L’Igea Sant’Antimo parte male in difesa concedendo parecchie entrate in backdoor soprattutto a Perini e Bartolucci, consentendo a Fossombrone di tenere il naso avanti per gran parte del primo quarto (8-15). Coach Ponticiello, a questo punto, decide di dare il via alle rotazioni inserendo in campo i due giovani play-guardia dell’organico, Di Capua e Petrazzuoli, che assieme a Cardillo riportano a contatto i locali (18-21). Nel secondo periodo Fossombrone continua a dettare i ritmi del gioco e con i primi punti di Danzi ed alcuni liberi di capitan Perini continua a tenere a distanza i giocatori di coach Ponticiello (21-28). Ma un’improvvisa fiammata del Sant’Antimo, trascinato per tutto il match da un immenso Cardillo, riporta il match sui binari dell’equilibrio, tanto che Colli con i suoi unici due punti, riporta il match in parità (32-32) ad un minuto dalla fine. Sant’Antimo riesce anche a portarsi a +3 dopo 4 punti di un buon Dalfini ed una tripla del solito Cardillo prima di essere ripresa allo scadere del tempo da una tripla di Bartolucci (39-39). Pronti via e Sant’antimo prova ad innescare le marce alte e con Cardillo e Fevola trova due giochi da tre punti con canestro e fallo, a cui risponde Crow nel medesimo modo (45-42). Ma la partita continua sullo stesso canovaccio, e le squadre combattono punto su punto, anche se gli ospiti provano a scappare con un canestro di Bartolucci per il +4 dei marchigiani (51-55), prima che inizi il Marco Cardillo show ed il break decisivo dell’Igea. Si comincia con una tripla col fallo proprio di Cardillo per la parità (55-55), poi Dalfini a fine tempo riesce ad insaccare il canestro del vantaggio (57-55). Poi nel quarto periodo Sant’Antimo si butta all’assalto della diligenza guidata dalla coppia Cardillo-Di Capua, con la gentile partecipazione del resto del roster. Fossombrone non segna quasi più, e intanto l’Igea dilaga macinando punti su punti, possesso per possesso, fino ad arrivare al +24 finale che consentirà all’Igea di preparare al meglio la trasferta in quel di Palestrina. In quest’ennesimo spareggio play-off, forse, si rivedrà anche Simone Gatti, tra i dieci in questa partita, che è assente dall’ultima partita del girone d’andata in quel di Siena, quando riportò una frattura ad una costola.
Nicola Puca
lunedì 9 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento