giovedì 21 maggio 2009

Le under 17 alle finali interzonali.

Si qualifica per le Finali Interzonali, che si terranno a Fondi dal 25 al 27 maggio, il gruppo under 17 della Polisportiva Sant’Antimo. Il team guidato da coach Massimiliano Scherma, nelle ultime 5 stagioni anche assistent coach dell’Igea Sant’Antimo in B1, ha battuto la scorsa settimana, nello spareggio tra le seconde classificate della fase regionale di Campania ed Umbria, il Basket Foligno per 61 a 56, e contenderà a Scavolini Pesaro, Pistoia e Trapani l’accesso alle Finali Nazionali di categoria.
“E’ un traguardo importante per l’attività giovanile a Sant’Antimo - dichiara coach Alfredo Foglia, responsabile del settore giovanile della Polisportiva Sant’Antimo - la disputa di una finale interzonale mancava da qualche anno alla nostra società, precisamente dal 2006, quando l’Under 21 dei vari Cantone, Berti, Petrazzuoli, sempre con la guida di Max Scherma, giunse alla fase interzonale di categoria. Questo dimostra che stiamo procedendo nella direzione giusta, perseguendo un progetto che ha come finalità la formazione di atleti che possano avere un futuro. Il traguardo raggiunto è il giusto coronamento del lavoro di Scherma, che non come già sottolineato non è nuovo a queste esperienze e traguardi. La nostra qualificazione all’interzona ha un valore aggiunto poiché arriva alla fine di una stagione lunga e difficile, ottenuta lasciandosi dietro squadre importanti, come ad esempio la Juve Caserta”.
Ma dietro al traguardo degli Under 17 di Sant’Antimo c’è un attento lavoro di reclutamento e formazione, che prende spunto dal lavoro di coordinazione e guida organizzativa e tecnica, portato avanti dal 2004 da Alfredo Foglia. Gran parte del gruppo che sarà impegnato nella Fase Interzonale di Fondi si allena insieme da qualche stagione, ed in quella attuale ha partecipato agli allenamenti della compagine di serie A Dilettanti.
“E’ stato condotto un lavoro integrato, gli Under 17 sono stati a disposizione degli allenamenti della prima squadra, e qualcuno, Favella e Leccia sono stati spesso nei 10 per le gare di campionato dell’ A Dilettanti - fa notare Foglia - per questo ringrazio l’ head coach dell’Igea Sant’Antimo, Ciccio Ponticiello, che nonostante il campionato sia giunto al termine, assiste coach Scherma anche in questa fase, prendendo parte agli allenamenti e mettendo a disposizione la sua esperienza. Lavorare con i giovani è il motivo conduttore di tutta l’attività della Polisportiva Sant’Antimo, un progetto in continuità che ha dato i suoi frutti e che sta continuando a confermarsi una scelta strategicamente corretta”.

Ufficio Stampa Igea Sant’Antimo

Nessun commento:

Posta un commento