domenica 6 settembre 2009

Igea Sant’Antimo 78-69 FCM Ferentino

Igea Sant’Antimo: Politi 13, Petrazzuoli 3, Valentini 14, Gatti 12, Gizzi 20, Maritano 3, D’Orta, Savarese, Vico 13, Compagnone. Coach: Foglia.
FCM Ferentino: Calbini 4, Metz 3, Circosta 12, Bonaiuti 14, Guastaferro ne, Zaccariello 10, Pongetti ne, Zivic 5, Ochoa 8, Modica 13. Coach: Friso.
Parziali:
(19-16; 20-22; 17-19; 22-12)
Tiri Liberi:
Sant’Antimo 16/19
Ferentino 15/18

L’Igea Sant’Antimo di coach Foglia bissa il successo di Ferentino, eliminando la quotata formazione frusinate dalla Summer Cup e vola al turno successivo dove incontrerà la TLC Palestrina di coach Steffè. Il quintetto biancorosso conferma le buone impressioni ricavate dalla prima uscita ufficiale in quel di Ferentino, mettendo in mostra una buona fluidità di manovra ed un buon affiatamento del collettivo, a cui si è aggiunto un Gizzi immarcabile nelle fasi importanti del match. La partita, veloce e divertente, non ha avuto padroni per circa tre periodi, nei quali le due compagini hanno giocato a viso aperto ribattendo colpo su colpo all’avversario. Nel quarto periodo la formazione di coach Foglia ha alzato il ritmo, permettendo a Gizzi e Vico di finalizzare implacabilmente l’ottimo lavoro svolto dai compagni che mettevano al museruola ai vari Circosta, Bonaiuti e Modica. Questi, si è fatto espellere a babbo morto assieme a Jacopo Valentini, visto che è stato protagonista in pochi secondi di due brutti interventi di cui uno proprio su Valentini e l’altro su Gatti. Gli animi si sono poi accesi, e si è generato un piccolo parapiglia, conclusosi con la cacciata del lungo frusinate e dell’ala piccola santantimese.
L’Igea Sant’Antimo ha ben impressionato, presentando un quintetto molto equilibrato e pericoloso da ogni posizione, visto che i cinque presunti titolari sono andati tutti in doppia cifra, e sorprendendo per l’autorità con cui i lunghi hanno presidiato l’area pitturata, portando a casa ben sette rimbalzi in più degli avversari. Per quanto riguarda i singoli, invece, buona partita della frontline di coach Foglia, Gatti e Politi, che hanno già raggiunto un ottimo affiatamento, mentre Vico, Valentini e Gizzi coniugano atletismo, velocità e precisione al tiro, tanto da dimostrare di essere uno dei back court più forti di questo campionato di Serie A Dilettanti. Per quanto riguarda la panchina, invece, Petrazzuoli ha disputato una partita di sostanza, garantendo un buon apporto in regia e a rimbalzo (9 palloni catturati), mentre D’Orta è sembrato ancora un po’ acerbo fisicamente. Buona la prova anche del secondo gaucho di Sant’Antimo, Luis Maria Maritano, che si è segnalato per il buon contributo dato sotto le plance e per la sua cattiveria in difesa.

Nicola Puca

1 commento:

  1. non capisci niente civogliono altri giocatori sè nò fanno il pelultimo posto i panchinari non sono buoni.

    RispondiElimina