lunedì 13 luglio 2009

Parte il mercato dell'Igea. Confermato Gatti, si punta all'inchiostratura di Sebastian Vico.

Eppur si muove!Dopo aver ufficializzato il nuovo coach, Alfredo Foglia, circa due settimane fa, il mercato del Sant’Antimo inizia a muoversi con le prime conferme e una miriade di trattative avviate per completare il roster il prima possibile.
Il primo “colpo”, è stata la riconferma di uno degli atleti più positivi lo scorso anno in maglia Igea, Simone Gatti, che ha chiuso sia la stagione regolare che i playout con cifre ragguardevoli (10.7 punti a partita, conditi dal 58% da 2, il 38% da 3 e 4.5 rimbalzi a partita in stagione regolare, diventati 16.4 punti a partita, 44% da 2, 52% da 3 e 3.8 rimbalzi a partita durante i playout).
Si attende a giorni, invece, la conferma ufficiale della permanenza dell’under Petrazzuoli, titolare dell’ultimo anno di un contratto triennale, che probabilmente ricoprirà il ruolo di settimo o ottavo giocatore nella rotazione della squadra biancorossa.
Contattato al telefono, il gm Liguori, commentando la conferma di Gatti, ha ribadito che l’intenzione del sodalizio partenopeo è quella di costruire un buon quintetto anche per la prossima stagione. “La nostra idea – dichiara Liguori – era quella di confermare Cardillo, Gatti e Vico, come già dichiarato nei giorni scorsi dal nostro Presidente alla Gazzetta dello Sport. Purtroppo Marco Cardillo ha scelto di continuare la propria carriera in Sicilia, nonostante spingessimo per il rinnovo. Siamo riusciti, però, a rifirmare Gatti, che è un giocatore molto importante per noi, mentre per Vico attendiamo sviluppi nei prossimi giorni”.
L’intenzione della società, a quanto pare, è quella di continuare a battere su quella linea verde che sotto la gestione Ponticiello ha portato alla scoperta e alla maturazione di giocatori oggi ambiti dalle più forti squadre di Legadue e di A Dilettanti, come i vari Cantone, Sorrentino, Valentini e da ultimo Cardillo. Proprio per questo il gm Liguori ribadisce che “l’Igea ha sotto contratto già tre under, visto che a Petrazzuoli si aggiungeranno altri due elementi del nostro settore giovanile che completeranno il roster”. Facile ipotizzare che i ragazzi aggregati alla prima squadra per il prossimo raduno saranno scelti in quel lotto che comprende i vari Leccia, Favella, Compagnone e Beneduce, già presenti a referto negli anni scorsi e sui quali la società ha voglia di scommettere.
Il resto delle scelte che saranno effettuate per completare il roster dipende dal ruolo che sarà ricoperto dal prossimo under, ma il gm Liguori non ha voluto sbilanciarsi più di tanto sulle operazioni ancora in corso. “Al momento non mi posso sbottonare più di tanto. Posso solo rivelare che stiamo trattando un buon cambio per i lunghi. Al più presto la squadra sarà completa e anche quest’anno sarà competitiva per disputare un campionato difficile come la A Dilettanti.”
Non ci resta che attendere quindi, nella speranza che al Pala Puca possa approdare qualche giovane speranza o qualche atleta in cerca di rilancio, che possa ripetere le gesta dei vari Cantone, Tomasiello, Sorrentino, Pagliari, Valentini , Cardillo e via dicendo.

Nicola Puca

Nessun commento:

Posta un commento